L' 80% degli anticorpi viene prodotto nell'intestino. Probabilmente non lo sapevi; ma non ti preoccupare, sono in pochi a saperlo.Però dovresti essere contento perchè ora ti è più facile capire quanto sia importante, per godere di ottima salute e guarire dalle malattie, riportare quest'organo in condizioni ottimali.
Dico “riportare” perché la maggior parte di noi anche se non lo sa ha una disbiosi intestinale che spesso è causa di problemi anche molto importanti.
Ma la disbiosi intestinale cos’ è ?
La disbiosi intestinale è, detto in maniera molto semplice, un'alterazione del rapporto tra batteri buoni e cattivi a favore di questi ultimi. Non basta quindi andare di corpo tutti i giorni per essere sicuri di non avere problemi. Ma quali sono le caratteristiche che le nostre feci devono avere per poter ragionevolmente pensare che tutto sia OK?
1)devono avere poco odore
2)non devono essere appiccicaticce
3)devono essere ben formate e galleggiare
4)il colore deve essere medio
5)non devono quasi sporcare l'ano
6)non devono essere accompagnate da muco o sangue
Se anche una sola di queste cose non corrisponde è probabile che ci sia una disbiosi.
Pancia gonfia? Gonfiore dopo mangiato? Non digerisci bene? C'è una disbiosi.
Da pochi anni si sono incrementati notevolmente gli studi scientifici sulla flora batterica intestinale( microbiota, microbioma) e così di recente gli scienziati hanno scoperto che un'alterazione di questa (disbiosi) può provocare ingrassamento,depressione,ansia,essere causa di malattie autoimmuni e degenerative.
I sintomi della disbiosi non sono solo intestinali! Inoltre la disbiosi è causa della ormai temutissima infiammazione sistemica a bassa intensità che concorre in tutte le malattie, partendo dall’intestino.
Ippocrate già nel 400 avanti cristo riteneva che tutte le malattie avessero inizio nell’intestino. La medicina moderna con le ultime scoperte ha reso veritiero questo pensiero, conferendo addirittura il ruolo di secondo cervello all'intestino. Se il tuo intestino e il tuo microbiota sono alterati, non puoi stare bene.
Alcune notizie interessanti: si è visto che facendo un trapianto di feci, da persone grasse in altre magre, queste ingrassavano mentre da persone magre a grasse, dimagrivano. Questo pur mantenendo costante l'alimentazione. Altra notizia: recentemente sono state evidenziate nei tessuti le chaparonine HSP che avendo i recettori simili ad alcuni batteri intestinali patogeni sono all'origine dei meccanismi di sviluppo delle malattie autoimmuni.
Già si sapeva che l'intestino infiammato, anche solo da una disbiosi, produce più serotonina (il neurotrasmettitore del buon umore) L' organismo per compensare aumenta gli enzimi che la inattivano con il triste risultato di averne a disposizione meno nel cervello,dando via libera ad ansia e depressione.
Ma i danni della disbiosi non sono soltanto quelli elencati sin qui. Se ne aggiungono altri altrettanto importanti quali il diminuito assorbimento di sali e vitamine (compresi gli integratori). La cosa è di rilevante importanza per tutti ma ancor di più per gli sportivi e per chi soffre di osteoporosi
(poco utile assumere il calcio se non lo si assorbe!).Anche i farmaci possono perdere l’efficacia.
La cellulite e la ritenzione idrica sono anche fortemente influenzate dalla disbiosi.La candida è causata proprio da questa, cosi' come molte intolleranze alimentari.Per non parlare poi delle interconnessioni con colon irritabile, retto, colite ulcerativa e morbo di Crohn.
Ci sarebbero ancora pagine intere, addirittura libri, da scrivere sull'argomento. per ora mi fermo qui ma mi riprometto nei futuri articoli di ampliare gradualmente.
Comunque, nel mio studio di ossigenoozonoterapia e medicina antiaging di Genova, faccio seguire un percorso veramente all'avanguardia ed efficace per: diagnosi disbiosi, terapia disbiosi, dieta disbiosi che include,ma non solo, il test disbiosi e la cura della disbiosi con ozono, fitoterapia, micoterapia, prebiotici, probiotici e postbiotici mirati.
Dr. Furio di Palma
Associazione Medici Italiani Anti-aging (A.M.I.A)
Società Scientifica di Ossigeno-Ozono Terapia (S.I.O.O.T)
Contatta il Dott. Furio di Palma e prendi un appuntamento nel suo Studio di Genova, chiamando il numero (+39) 333 459 1244