La vecchia colite ha più recenti ed evolute soluzioni di cura. Le più efficaci e sicure tra le cure naturali. Ma andiamo per ordine:
Quali sono gli altri nomi dell' intestino irritabile?
In passato colite spastica, attualmente IBS e sindrome del colon irritabile tanto per citarne alcune.
Che cos' è l'intestino irritabile?
È una alterazione della funzione dell'intestino che non comporta alterazioni anatomiche di rilievo (come nel morbo di crohon o rettocolite) e che colpisce il 15/20 % della popolazione, prevalentemente donne. Si associa quasi sempre a disbiosi (squilibrio tra batteri intestinali buoni e cattivi a favore di quelli cattivi) e crea sintomi e problemi non solo intestinali.
Quali sono i sintomi dell' intestino irritabile?
I sintomi del colon irritabile sono svariati e possono presentarsi anche isolati.
Tra i più comuni:
Gonfiore e dolori addominali, diarrea o stitichezza o un alternarsi delle due, miglioramento dei sintomi dopo aver evacuato, muco nelle feci, presenza o emissione di gas.
Tra i possibili extra intestinali: stanchezza, depressione e ansia, mal di testa, cistiti e disturbi urinari, mal di schiena ecc..
Ti spiego anche i motivi per cui ciò avviene in questo ultimo gruppo.
Stanchezza per le tossine, depressione e ansia per collegamenti intestino cervello e alterazione della produzione del neurotrasmettitore serotonina, mal di testa sempre per le tossine, cistiti e disturbi urinari per passaggio di germi patogeni, mal di schiena per trazioni sulla membrana che riveste l'intestino e che si inserisce sulla colonna vertebrale non sottovalutando le innervazioni comuni.
Quali sono sull'organismo le conseguenze non intestinali del colon irritabile?
L’intestino produce circa l'80% dei nostri anticorpi. Viene da sé che se funziona male anche le difese immunitarie si alterano lasciando spazio a malattie, allergie e patologie autoimmuni.
L’ intestino è collegato funzionalmente tramite nervi e ormoni non solo al cervello, come ormai noto, ma anche a numerosi altri organi. Un suo malfunzionamento influenza quello degli altri. I suoi batteri buoni del microbiota producono sostanze importantissime per la salute, ma, se c’è disbiosi lo fa malamente e quelli cattivi producono invece sostanze che lentamente deteriorano il metabolismo . In conclusione se l'intestino è alterato non puoi stare bene a lungo.
Qual è la causa dell' intestino irritabile?
La vera causa del colon irritabile è sconosciuta, diciamo però che ci possono essere molte possibili cause di sindrome dell’intestino irritabile, alcune di queste anche contemporanee. A volte invece i disturbi, molto simili, possono essere causati da altre problematiche sempre relative allo stesso apparato. Comunque nell'elenco: Disbiosi, intolleranze e ipersensibilità alimentari, intestino gocciolante, stress, farmaci, gastroenteriti pregresse, post covid, alimentazione incongrua, fibromialgia, ecc.
Colgo ancora una volta l'opportunità di sottolineare come l'ossigeno ozono terapia sia contemporaneamente efficace su molte delle possibili cause e anche di molte possibili confusioni diagnostiche e si distingua per maggiori risultati.
Quali sono le comuni cure dell'intestino irritabile?
Normalmente si modifica la dieta e si danno farmaci antispastici, antidepressivi antibiotici e fermenti lattici con risultati limitati perché gli antibiotici uccidono anche i batteri buoni indispensabili per la tua salute. Quelli cattivi e i funghi tipo candida si difendono con un microfilm protettivo,virus e spore sono insensibili a questi farmaci. La disbiosi permane o viene aggravata. Gli altri farmaci hanno effetti collaterali e non è consigliabile prenderli a lungo, i probiotici spesso sono aspecifici.
Noi come siamo soliti curare il colon irritabile in maniera scientificamente evoluta, efficace e sana?
Da anni impostiamo il trattamento delle intestino irritabile con un approccio personalizzato, evoluto e per lo più con cure naturali efficacissime, quali: l’ossigenoozonoterapia, l'epigenetica, la metabolomica e molte altre, tratte da una medicina all'avanguardia come la medicina antiaging.
Sicuramente la prima cosa, di fondamentale importanza, è il trattamento della disbiosi che è quasi sempre presente. In caso di dubbio eseguiamo il disbiosi test. Qui di grande aiuto e la ossigeno-ozono-terapia che riesce a superare il microfilm di protezione dei batteri e funghi patogeni, rispettare quelli buoni, è attiva su virus e spore, ma in grado di agire anche come potente antinfiammatorio, rigenerare le mucose, rilassare gli spasmi muscolari, aiutare sia nella stipsi che nella diarrea a seconda della concentrazione e come terapia del dolore. Da sottolineare che non solo non ha effetti collaterali ma che fa anche bene al fegato e a tutto l'organismo. Da anni la usiamo con successo non solo nella cura dell’intestino irritabile ma anche di tutte le patologie intestinali, anche importanti. Utilizziamo l’ insufflazione con ozono e la grande autoemoinfusione (GAEI quella che il paziente chiama ozono col sangue) in caso di altri problemi generali. Se c'è anche mal di schiena la ozonoterapia non ha eguali nella risoluzione di tale disturbo.
Ma non trattiamo solo la disbiosi.
Sempre aggiornati sulle ultime scoperte dell'evoluta medicina antiaging formuliamo il miglior percorso per la risoluzione del tuo problema che tenga conto di un'alimentazione corretta e individuale, di giusti e validi integratori e di probiotici specifici. Tieni presente che ogni caso è diverso. Quindi tutto questo viene fatto non a caso in modo generico ma secondo quello di cui tu hai bisogno. La nostra grande esperienza e perfezionamento nel campo è fondamentale.
Se sei interessato visita il mio sito, veramente completo su questo argomento e molti altri. Contatta il Dott. Furio di Palma e prendi un appuntamento nel suo Centro di Genova (a breve anche Novi Ligure), chiamando il numero (+39) 333 459 1244