La disbiosi intestinale è molto semplicemente un'alterazione del rapporto tra i batteri buoni e cattivi nel nostro intestino a favore di questi ultimi. Tra le cause più comuni di di questa alterazione possiamo annoverare:
l'uso eccessivo di farmaci ( antibiotici , antiinfiammatori, cortisone, ecc. ).
Lo stress
Le malattie intestinali ( anche una semplice influenza può essere causa di disbiosi )
Una scorretta alimentazione
Inoltre la disbiosi intestinale può essere favorita da un allattamento artificale e dalla nascita tramite il parto cesareo. Con predisposizione e conseguenze non solo durante la fase infantile ma anche da adulto.
Di seguito elenchiamo alcuni dei sintomi più comuni dell'alterazione della flora batterica intestinale.
La pancia gonfia spesso e volentieri è un chiaro segnale di una possibile disbiosi, le flatulenze ( produzione di gas ) sono un altro sintomo. Altri elementi che possono ricondurre ad una disbiosi sono: la stipsi, la diarrea, o l'alternanza di queste ( Colon irritabile ). Difficolta' digestive, depressione, ansia, affaticamento, malattie autoimmuni. Allergie e intolleranze sono favorite da un intestino disbiotico e migliorano curandolo.
Anche la candita quasi sempre e un chiaro indicatore di un intestino alterato.
Uno dei metodi più diffusi per diagnosticare la disbiosi in una persona è sempre stata un'attenta anamnesi e un'accurata visita da parte del medico volta ad individuare la presenza o meno dei segni e sintomi che la fanno sospettare Oggi, grazie al progredire della medicina di laboratorio è possibile in modo molto semplice fare la diagnosi tramite il disbiosi test.
Ma cos'è il test disbiosi è perché è così importante?
Il test è ad oggi l'unico metodo per stabilire in modo semplice è sicuro la presenza della disbiosi. Questo metodo consente inoltre di individuare in modo accurato non solo la presenza ma anche la tipologia della disbiosi. Grazie a questo test possiamo stabilire se la disbiosi è prevalentemente una disbiosi fermentativa oppure una disbiosi putrefattiva ed avvalercene per la terapia.Puo' anche quantificare l'entita' dell'alterazione.
Come si fa?
con un semplice esame delle urine ricercando sostanze quali l'indolo e lo scatolo che in caso di disbiosi vengono prodotte nell'intestino e poi eliminate tramite i reni.
Purtroppo sono ad oggi pochi i laboratori e gli studi competenti e attrezzati per eseguire un test disbiosi preciso e attendibile.
Dove si puo' fare il test?
Nel mio studio di ossigenoozonoterapia di Genova il test disbiosi da molti anni viene eseguito con la meticolosità della tecnologia tedesca. Questo da quando sono diventato un vero esperto nella cura dello squilibrio intestinale con metodi naturali e soprattutto con tecniche all'avanguardia ed efficacissime con l'ozono.
E' molto costoso?
Normalmente non dovrebbe esserlo, dipende tutto dalla serietà dei sanitari che lo propongono.
Io personalmente sono contento di poter di poter effettuare qui a Genova un test disbiosi di ottima qualità ad un prezzo accessibile a tutti.