La disbiosi altera le numerose funzioni dell’intestino che tra l’altro produce anticorpi, vitamine e serotonina.
Cos'è la disbiosi intestinale. La disbiosi è un'alterazione molto frequente dell'equilibrio della flora batterica intestinale accompagnata da uno stato di intossicazione generale.
Quasi sempre le persone non sanno di avere la disbiosi che dà disturbi vari e spesso non viene riconosciuta.
Perché è molto pericolosa. Perché il nostro intestino non serve solo per la digestione e l'espulsione, ma è l'organo più importante per contrastare le malattie; produce il 70% dei nostri anticorpi e la disbiosi lo altera anche in questa funzione con le logiche conseguenze sulla nostra salute.
L’intestino serve anche a produrre vitamine e serotonina (il neurotrasmettitore del buonumore), è in stretto rapporto con il sistema nervoso, regola il colesterolo, neutralizza le sostanze cancerogene.
La disbiosi influenza negativamente anche questo.
Da cosa è provocata.
- Dalle intolleranze alimentari che provoca a sua volta; entrambe poi si potenziano vicendevolmente.
- Da un'alimentazione scorretta.
- Da antibiotici, antinfiammatori, cortisonici, purganti, pillola anticoncezionale e numerosi altri farmaci.
- Dallo stress.
- Dall'assunzione involontaria di coloranti, conservanti, metalli pesanti.
- Da pregresse malattie intestinali.
- Da cattiva masticazione.
- Da mal digestioni.
- Da vaccini.
Cosa provoca. Se c'è disbiosi i cibi mal digeriti determinano putrefazioni e fermentazioni con produzione di gas, tossine (putrescina, cadaverina, ammoniaca, indolo, etc) e sostanze cancerogene.
Queste sostanze ledono la mucosa intestinale, passano nel sangue e intossicano prima il fegato e poi tutto l'organismo provocando disturbi e malattie anche gravi a distanza dove c'è già un'infiammazione o dove l'organo è più debole, complici le diminuite difese anticorpali.
Pensando che ogni anno ingoiamo, solo con gli alimenti, circa 4 Kg di tossine capiamo come sia urgente eliminare almeno questi veleni.
Le difese immunitarie. Chi vuole prevenire e curare le malattie e le allergie e stare bene non deve avere disbiosi e/o intolleranze e l'intestino deve essere perfetto.
Solo così le difese immunitarie funzioneranno al meglio.
Come si fa la diagnosi. Se la digestione e la flora batterica sono corrette le nostre feci dovranno essere: ben formate, marrone scuro, con poco odore, non appiccicose, quasi non sporcare l'ano, galleggiare, non presentare stipsi o diarrea.
Se una sola di queste caratteristiche è assente ci può essere una disbiosi.
Nel nostro Studio usiamo un innovativo test scientifico sulle urine che ci darà conferma e ci consentirà soprattutto di indirizzare e personalizzare la dieta e la cura (che sarà diversa a seconda delle cause e non può e non deve essere uguale per tutti).
A cosa serve il nostro test. Ci da la conferma della presunta disbiosi, ci consente di classificarla, di sapere quali alimenti vengono mal digeriti o mal metabolizzati, se e quale parte dell'apparato digerente non funziona bene, e ci mette in grado di dare una cura individualizzata, efficace e mirata.
Ci fa scoprire quali alimenti sono idonei. Ci consente di indirizzare al meglio un programma dimagrante.
Come curiamo noi la disbiosi. Non certo agendo solo sui sintomi o prescrivendo solo fermenti lattici, ma partendo dalle cause e instaurando, in relazione al test, un'alimentazione corretta, specifica per la persona, eliminando i batteri o i funghi nocivi, i parassiti e le loro uova, reincrementando quelli positivi, migliorando la digestione e la masticazione, ricercando e guarendo le intolleranze, favorendo il ripristino delle mucose, disintossicando il fegato e l'organismo e riattivando le difese anticorpali, ripristinando cioè il benessere generale, la vitalità e prevenendo le malattie, il tutto con cure naturali.
Sintomi e conseguenze più frequenti della disbiosi. Sono a carico dei vari apparati.
Apparato digerente: stipsi, diarrea, alternanza delle due, malattie epatiche, meteorismo, eruttazioni, digestione difficile, gengiviti e parodontopatie, alitosi, diverticoli, polipi, tumori.
Apparato urinario: candidosi vaginali, cistiti.
Sistema anticorpale: tutte le malattie autoimmuni e non solo intestinali, diminuita resistenza alle malattie, allergie e intolleranze alimentari
Sistema nervoso: stanchezza, insonnia, ansia, depressione.
Pelle: precoce invecchiamento, cellulite, acne, alterazioni varie.
Sistema circolatorio: vene varicose, emorroidi.
Varie: cefalee, ipovitaminosi, dislipidemie, vari tipi di tumori, difficoltà a perdere peso (non riuscire a dimagrire).
Un modo sicuro per star bene. Fare il test per disbiosi, intolleranze, dimagrimento.
I vantaggi della cura di un'eventuale disbiosi presso di noi.
Cura e prevenzione di malattie varie potenziando le difese.
Scomparsa di alcuni malesseri.
Ristabilimento dell'equilibrio perduto e disintossicazione.
Miglioramento del metabolismo.
Maggiore forma fisica e vitalità.
Riduzione di ansia e depressione.
Cura e controllo della cellulite.
Dimagrimento ed educazione alimentare personalizzati, (non tutte le persone reagiscono in modo uguale agli alimenti).