Gli ultimi studi sulla cura di ansia e depressione affermano chiaramente come questa evidente relazione sia da approfondire per migliorare i risultati terapeutici.
L'intestino è chiamato anche "il secondo cervello".
Sappiamo da tempo che questi due importanti organi sono interconnessi tramite il nervo vago e cooperano nelle loro rispettive funzioni tramite la dismissione di sostanze biochimiche. Molte di queste vengono prodotte dai batteri intestinali (postbiotici). Ti spiegherò quindi come attraverso una maggior cura per il tuo intestino, per la dieta e la disbiosi, potrai riscontrare risultati positivi su ansia e depressione o quantomeno limitarle.
Cos'è la disbiosi e perché può provocare ansia e depressione.
È una alterazione nell' intestino dell'equilibrio tra batteri buoni e cattivi a favore di questi ultimi. Questa condizione, che la maggior parte delle persone non sa di avere, agisce negativamente con vari meccanismi non solo sul cervello ma su tutto l’organismo.
Ma concentriamoci sul nostro argomento
-
Riduce nel cervello la produzione di neurotrasmettitori come il GABA e la serotonina necessari per essere sereni
-
Provoca infiammazione silente di basso grado e conseguente neuroinfiammazione
-
Influenza negativamente la produzione di vitamine del gruppo B prodotte dai batteri e precursori dei neurotrasmettitori
Recenti studi su microbiota e depressione hanno evidenziato che facendo un trapianto di feci da uomo depresso a topo normale e sereno, questo viene contagiato dalla depressione.
Altri, esclusivamente sull'uomo, hanno evidenziato che il microbiota non sano altera il sonno e si sa che questa alterazione è importante motivo di ansia e depressione. Altri che la disbiosi si associa a disturbi emotivi. Insomma, ormai dubbi sull'interazione parrebbero non essercene più.
La dieta per la disbiosi contrasta la depressione.
La disbiosi spesso è provocata da un eccesso di amidi e carboidrati. Per riequilibrare si dovrebbero limitare questi. Inoltre cio’ aiuta per la cura di ansia e depressione per vari motivi:
I carboidrati aumentano l'insulina, ormone che genera neuroinfiammazione e aumenta il cortisolo, ormone dello stress.
Aumentano anche i germi gram negativi che liberano sostanze infiammatorie
Inizialmente provocano relax psicologico, ma subito dopo l'effetto contrario che è quello prevalente: depressione, e ansia. Esattamente Come le droghe .Questo grazie a sostanze conosciute come gluteomorfine e che agiscono sugli stessi recettori.
Conclusioni
È ormai certo, l’ansia e la depressione sono fortemente influenzate dal buon funzionamento dell'intestino, dalla flora batterica intestinale (microbiota o microbioma), dalla disbiosi. Nello stesso modo l’ alimentazione,condizionando il microbiota e la disbiosi, influenza la stabilità psicologica.Questi fattori fanno lo stesso anche sulla salute, influenzando l'ingrassamento , la trasmissione di malattie tra madre e figlio, le difese immunitarie.Da recenti studi si è compreso che l'equilibrio della flora batterica non è solo importante nell' intestino, ma anche in molti altri organi quali quelli urinario, respiratorio, la bocca e la pelle stessa. Questo nella genesi di molte malattie, compresa la sciatica. In parole molto semplici abbiamo batteri buoni in tutti gli organi, importanti per la loro salute.
Consigli utili
Se sei curioso e vuoi documentarti scientificamente, visita il mio sito www.furiodipalma.com Sono medico specialista nell’evoluta medicina antiaging. Qui troverai le soluzioni più evolute per il problema e numerosi articoli sulla disbiosi, i sintomi, la diagnosi, la terapia. Ma non solo, troverai, notizie sull’efficace ozonoterapia. Saprai come alimentarti, che integratori, prebiotici, probiotici e postbiotici assumere,come curare la disbiosi e come riconoscerla, cos' è il log covid intestinale, notizie recenti sul colon irritabile , la candida e la sindrome dell'intestino gocciolante (permeabilità intestinale), tante altre soluzioni per la salute, in svariati campi, anche con cure naturali e terapia del dolore.
Potrai scegliere la lingua, compreso lo spagnolo, cliccando in basso a sinistra sulla bandierina.
Ti aspetto