L'ozonoterapia cos'è?
E' un trattamento medico che si avvale dei molteplici e potenti effetti terapeutici dell'ozono in combinazione con l'ossigeno. Il termine tecnicamente più corretto per definirla è ossigeno-ozonoterapia.
L'ozonoterapia a cosa serve?
Serve per guarire e prevenire numerose malattie, anche difficilmente curabili.
L'ozonoterapia cosa cura?
Date le numerose, efficaci e contemporanee qualità terapeutiche dell'ozono, è difficile trovare una patologia che non ne abbia almeno un grosso beneficio.
Certamente i campi in cui è più conosciuta sono: la cura delle ernie del disco (è l'unica che le fa realmente riassorbire), la cura dei problemi circolatori dove è insuperabile, la cura della cellulite, la cura dei disturbi muscolo scheletrici. Ma come ho già detto la lista delle malattie in cui si possono ottenere ottimi risultati e veramente lunga.
L'ozonoterapia come si fa?
A seconda della patologia da affrontare la metodica varia, non consiste solo in punture. I migliori specialisti in ozonoterapia, i più preparati, possono sfruttare anche la grande autoemoinfusione GAET o GAEI (una sorta di ozonoterapia in vena tipo flebo). Nel mio centro di eccellenza SIOOT di ossigenoozonoterapia a Genova, in questa metodica, per una maggiore efficacia, viene addirittura calibrato individualmente il dosaggio di ozono con il test dello stress ossidativo. Ma le tecniche non si fermano qui, si può contare anche sulle insufflazioni rettali (una specie di peretta con ozono), l'acqua e l'olio ozonizzati, le applicazioni topiche con sacchetti di ozono, la piccola autoemoinfusione (iniezione nel gluteo con sangue del paziente e ozono).
L'ozonoterapia fa male?
Se a praticarla è un medico esperto e specializzato nella metodica, il disturbo maggiore potrebbe essere il fastidio delle iniezioni, paragonabile a quello delle comunissime punture nei glutei, o a quello di un normale prelievo del sangue.
Quanto dura la terapia con ozono?
Si compone di una serie di sedute che variano in base al problema del paziente e alle metodiche utilizzate.
Ozono terapia controindicazioni?
Sono veramente pochissime e limitate alle singole metodiche. Il favismo e l'ipertiroidismo, per esempio, (solo l'iper, per l'ipo è vantaggiosa) ma unicamente nella metodica tipo flebo (GAET).
Ozonoterapia effetti collaterali?
Tenendo presente che l'ozono è composto di solo ossigeno, niente di più naturale, non può dare allergie e gli effetti negativi si fa veramente fatica a trovarli. Potrebbero essere per esempio, in caso di iniezioni, e solo qualche volta, delle leggere ecchimosi riscontrabili anche nelle comuni punture.
Tutte cose di piccolo conto e comunque rapidamente risolvibili.
Ci sono interazioni dell'ozonoterapia con i farmaci?
Non ci sono interazioni, se non che, spesso, i farmaci assunti possono essere diminuiti o sospesi per miglioramento delle condizioni dopo terapia con ozono.
L'ozonoterapia è mutuabile?
Purtroppo è prevalentemente privata, anche se in alcune regioni esiste qualche servizio pubblico, ma limitatamente ad alcune metodiche.
L'ozonoterapia quanto costa?
Il prezzo varia in base alla metodica e alla posizione geografica per cui è difficile fare una stima generale. Normalmente non è superiore alle altre terapie relative al problema
Quali sono i benefici dell'ozono-terapia?
Il principale è quello di potersi curare con una metodica potente ed efficace, priva di rischi, effetti collaterali, interazioni con i farmaci. (particolarmente indicata per gli anziani che generalmente ne assumono molti). Potente azione antinfiammatoria, ineguagliabile nel migliorare la circolazione, idem contro virus, batteri e funghi, energica nel produrre un'azione antiossidante e alcalinizzante, modula le difese anticorpali, stimola la riparazione tissutale, depura e disintossica. Tutte queste azioni le compie in maniera potente, dimostrata scientificamente, ed efficace. Non si tratta quindi di una sterile lista di azioni appena accennate ma di veri benefici per la tua salute.
L'ozonoterapia funziona?
Ad oggi sono tantissime le persone riconoscenti che hanno avuto splendidi risultati a riprova dell'efficacia della metodica. Esistono anche un'infinità di studi scientifici di valore. E' importante però, per avere questi splendidi risultati, che il medico che la utilizza l'abbia studiata e praticata a lungo, la conosca nei dettagli e possa avvantaggiarsi di tutte le sue tecniche, spesso complementari o alternative.
Dati i tempi l'ozonoterapia può essere utile per la cura del long covid?
Certamente si, date le sorprendenti proprietà dell'ozono precedentemente elencate, è molto efficace nel trattamento del long covid.