Le gengive gonfie o arrossate, magari associate al sanguinamento durante lo spazzolamento, nascondono spesso la presenza di una malattia subdola e pericolosa: laparodontite o parodontopatia.
Subdola perché negli stadi iniziali presenta sintomi così poco evidenti che il paziente non sa di averla. Pericolosa non solo per il rischio di edentulia (perdita dei denti), ma anche per l'organismo che ospita un’infiammazione acuta che, se trascurata, può provocare danni cardiovascolari, reumatismi, diabete e persino favorire il cancro.
La parodontite è una malattia molto frequente: il 60% delle persone sopra i 40 anni ne soffre, la percentuale si alza con l'età e colpisce spesso anche i giovani.
La principale causa della parodontopatia sono i batteri che, insinuandosi sotto la gengiva, erodono l'osso di sostegno dei denti in modo evolutivo (se non curata) sino al dondolamento e alla perdita degli stessi. Ci sono dei fattori che predispongono alla malattia, come il fumo, la familiarità, la presenza di problemi intestinali, disturbi ormonali e la mancanza di igiene dentale, ma nella maggior parte dei casi la parodontite è provocata dai batteri, più precisamente da una discrepanza tra batteri e difese immunitarie.
L'80% dei nostri anticorpi viene prodotto nell’intestino e una disbiosi o delle intolleranze alimentari possono facilmente alterare tale produzione creando uno stato infiammatorio generale.
Nel mio studio eseguo ormai da tempo dei particolari e sofisticati test di medicina antiaging per indagare tutte le condizioni che favoriscono la malattia e, se positivi, mi preoccupo di risolvere i problemi intestinali con una terapia naturale molto efficace per preservare i denti e la salute del paziente. In una seconda fase, o in contemporanea, mi occupo dirisolvere la parodontite con l'ossigeno ozono terapia.
In base alla mia lunga esperienza, tra tutte le terapie più moderne per la parodontite l'ossigeno ozono terapia è la più efficace perché, a differenza delle altre, agisce contemporaneamente su tutte le sue cause: l'ozono elimina radicalmente i germi responsabili (tutti i tipi e senza resistenze), è un potente antinfiammatorio, migliora enormemente la circolazione, stimola fortemente i tessuti alla riparazione (osso compreso) liberando un concentrato piastrinico naturale.
Gli altri benefici dell’ossigeno ozono terapia sono:- capacità di arrivare e diffondersi laddove non arrivano farmaci e liquidi non arrivano- capacità di eliminare i germi anche dai tubuli dentinali- azione efficace contro le tossine e i radicali liberi- assenza di danni ai tessuti.
L’ossigeno ozono terapia è una tecnica non chirurgica, non dolorosa, non può dare allergie, non interferisce con i farmaci, non può far male ma solo bene. Salva i denti, non fa soffrire e fa risparmiare sulle protesi dentali.Tutto ciò che affermo è dimostrato in campo di ricerca medico e universitario.