Iniziare a non ricordare fatti recenti, i nomi delle persone o delle cose è una cosa che ci spaventa.Magari abbiamo già avuto l'esperienza di genitori o parenti vittime con l'età di questa piaga terribile (l'Alzheimer e la demenza vascolare).
Causa di tutto ciò è il deterioramento delle cellule nervose del cervello che per ben funzionare hanno bisogno di molto ossigeno. Ecco che l'ossigenoozono terapia può veramente prevenire e comunque rallentare l'evoluzione di queste malattie devastanti dato che l'ozono è costituito da tre atomi di ossigeno.
Ma la sua azione non è soltanto legata a questo se pur importante meccanismo ma agisce anche come potentissimo antinfiammatorio,migliorando decisamente la microcircolazione,eliminando i metalli pesanti tossici,agendo a mo di vaccino come potente antiossidante,stimolando la produzione di 2 proteine scoperte di recente e fondamentali per la salute del cervello l'Nrf2 (attiva enzimi antiossidanti e detossificanti) e il BDNF o fattore neurotropo (stimola la rigenerazione delle cellule nervose e nuove connessioni tra loro.Risulta diminuito proprio nelle malattie neurodegenerative e nella depressione)
Interessantissimi per la valutazione dell'efficacia sono gli studi fatti dalla società scientifica di ossigeno ozonoterapia in collaborazione con il politecnico di torino con l'ausilio della spettrofotometria, doppler intracranico,ossimetria e PET.
Nel mio studio di ossigeno ozonoterapia di Genova faccio eseguire ai miei pazienti un percorso che
unitamente a una vita sana e al movimento può seriamente essere una valida arma contro questa piaga sempre più frequente