Da un punto di vista clinico, l'ossigeno ozonoterapia mostra prove di efficacia attestate da metanalisi, revisioni sistematiche e studi clinici randomizzati e controllati.
Su Pubmed dal 1995 ad oggi risultano oltre 20000 studi scientifici che spiegano e avvalorano i benefici effetti biologici e clinici dell' ozono in MOLTE MALATTIE. Pubmed, per chi non lo sapesse, è la più famosa e stimata enciclopedia online di pubblicazioni scientifiche. Riporta solo gli studi pubblicati su riviste con un alto fattore di impatto, cioè serie e molto attendibili.
In uno studio scientifico sulle ernie del disco effettuato su 7.253 casi, depositato all'Istituto Superiore di Sanità, risulta che dopo ossigeno-ozono terapia l' 88,4% beneficia della guarigione clinica, il 9,4% di un parziale miglioramento e solo nel 2,2% dei casi la condizione è rimasta immutata.
Esiste anche una metanalisi di Steppan fatta su oltre 8000 casi che conferma quanto sopra.
Per quanto riguarda gli studi sulla sicurezza dell' Ozonoterapia riporto questo articolo della SOCIETA SCIENTIFICA DI OSSIGENOOZONOTERAPIA che specifica come sia tra le più sicure in campo medico. Uno studio tedesco, effettuato su 384.775 pazienti, ha cercato di calcolare se ci fossero stati effetti collaterali negativi dell'ossigeno-ozono terapia, su oltre cinque milioni di trattamenti somministrati. Il tasso di effetti collaterali rilevato è stato dello 0,0007%. Il valore più basso in assoluto rispetto a qualsiasi altro tipo di terapia medica.
È stato stimato che più di dieci milioni di persone (soprattutto in Germania, Russia e Cuba) abbiano praticato con grandi benefici l’ossigeno-ozono terapia per il trattamento di più di cinquanta diverse malattie. È inoltre importante sottolineare come l’ossigeno-ozono terapia non escluda il ricorso alle tradizionali terapie farmacologiche, ma anzi possa essere abbinata molto bene ad esse in diversi casi e con ottimi risultati.
Per informazioni o prenotazioni a Genova dott. Di Palma Furio tel 010 6455286 cell 3334591255
Data la vastità dell'argomento trattato sopra, mi riprometto di ampliare le spiegazioni con un nuovo articolo che potrai ritrovare nel mio sito: www.furiodipalma.it