Qual è la migliore per curare il maldischiena? Questa è una domanda che spesso si pone chi è affetto frequentemente da dolori alla schiena (lombalgia) o dolori al collo (cervicalgia). Per dare una risposta bisogna prima fare due considerazioni.
-
La scelta di un trattamento efficace per il mal di schiena dipende dalla causa.
-
Spesso la giusta cura per il maldischiena può necessitare di due o più tecniche differenti, contemporanee o successive.
Perché tu capisca l'utilità di queste considerazioni faccio due semplici esempi. Se hai un dolore dovuto a delle contratture muscolari può essere utile un massaggio. Ma se la causa del disturbo è un'ernia del disco lo stesso rimedio per il mal di schiena sortirà risultati molto modesti se non nulli. Necessiteranno altre tecniche per far riassorbire l'ernia discale e comunque sarà sempre utile il massaggio e, molto importanti, gli esercizi posturali mirati, fatti al momento giusto.
Prima però di ritornare sull'argomento con le conclusioni logiche di quanto osservato, passerò ad elencare i rimedi per il maldischiena più conosciuti con i loro pregi e limiti.
L'osteopatia e la chiropratica sono valide nel riequilibrare i carichi ma non agiscono sull'infiammazione, sul metabolismo dei dischi e sul riassorbimento delle ernie. L'agopuntura agisce per lo più come antidolorifico e miorilassante, la Tecar agisce sviluppando calore, migliorando la circolazione e riducendo l'infiammazione, nulla può sulla postura, sul metabolismo discale e il riassorbimento delle ernie. La Tens è solo debolmente antidolorifica. La Magnetoterapia migliora la circolazione, l'integrità e la polarizzazione delle cellule, stimola la calcificazione ossea, la riparazione tessutale e il risanamento dei nervi. Di poca utilità in caso di problemi che non siano più che lievi, utilissima, dopo aver approcciato e risolto con altre tecniche, per il ripristino sensitivo e motorio (parestesie e ipostenia). L'Ozonoterapia è l'unica che riesce a disidratare e far riassorbire le ernie del disco, agisce inoltre come potente antinfiammatorio, migliora in modo energico la microcircolazione, rilassa la muscolatura, è antalgica, riduce i radicali liberi e stimola i tessuti alla riparazione (in particolare i nervi offesi o irritati). A livello locale ha un effetto completo, efficace e ineguagliabile. Unica possibile miglioria e quella di intervenire con altre tecniche sulla postura, sui muscoli e sulla riabilitazione.
Sono giunto quindi alle conclusioni tanto attese:
Se hai spesso dolori alla schiena o al collo rivolgiti a uno specialista che sappia fare una corretta diagnosi, abbia conoscenze approfondite della colonna e possa aiutarti a trovare la soluzione giusta per te, abbia dimestichezza e sia in grado praticare più tecniche eventualmente da integrare.
Nel mio centro di eccellenza SIOOT in ossigenoozonoterapia di Genova da oltre un decennio curo con successo i problemi della colonna prevalentemente con l' ozono (Il più potente ed efficace). Inoltre do assistenza a 360 gradi, con tutte le tecniche più all'avanguardia, per velocizzare, migliorare e rendere stabili i risultati. Per l'ozonoterapia nel centro c'è la possibilità di integrare la terapia locale, potenziandola con quella sistemica (Grande autoemoinfusione con ozono, GAEI), e, nostro fiore all'occhiello, di ottimizzarla in modo individuale con il test dello stress ossidativo.
Per maggiori informazioni: