Si sonno evolute le cure del canale spinale? E' solo chirurgica? Queste sono le domande più frequenti che mi sento rivolgere frequentemente dai miei pazienti. Cercherò molto velocemente di spiegare cos'è e perché interviene prima di dare una risposta eloquente e documentata dato che io stesso ho questo problema.
Le fibre nervose che partono dal cervello percorrono tutta la colonna dentro un canale per poi uscire dalle vertebre a vari livelli per formare i nervi che andranno alle varie parti del corpo per la motilità dei muscoli e la sensibilità.
Se per vari motivi (artrosi, ispessimento delle articolazioni vertebrali e dei legamenti, spazi ridotti già alla nascita,eccessive sollecitazioni ecc.) questo canale si stringe, lo strozzamento provocherà danno alle fibre nervose e ai nervi con alterazioni locali circolatorie e infiammatorie. La contemporanea presenza allo stesso livello di protrusioni, ernie discali.scivolamenti vertebrali,complicherà il problema.Ecco sorgere a seconda della localizzazione dolori alle gambe o alle braccia, debolezza muscolare agli arti, formicolii, insensibilità.
Premesso che non esiste una cura non chirurgica in grado di riespandere il canale è doveroso sottolineare che gli interventi chirurgici classici per questa terapia (Artrodesi) sono piuttosto invasivi. Si devono aprire le vertebre e fissarle con viti e placche. L'intervento dura circa tre ore e ha una percentuale di rischi e insuccessi piuttosto alta. Per questo motivo gli stessi chirurghi preferiscono provare con una terapia della stenosi del canale vertebrale non chirurgica. L'intervento sarà riservato alle persone non troppo anziane e in discrete condizioni di salute per evitare rischi.
Ecco che spicca quindi l'utilità della ossigenoozonoterapia in associazione alla fisioterapia. L'ozono, gas naturale formato da solo ossigeno e privo di effetti collaterali, pur non potendo riespandere il canale può far star meglio quello che c'è dentro e curare le aggravanti (ernie del disco, protrusioni, discopatie). E' un potentissimo antinfiammatorio, apporta ossigeno, migliora enormemente la microcircolazione, stimola cellule e tessuti alla riparazione. Tutti fattori determinanti e distintivi nella cura della stenosi del canale.
Con questa cura ci sono, a seconda della singola situazione, buone speranze di successo. Io stesso sono riuscito da anni a evitare l'intervento. E' comunque una strada da provare e perseguire. Nel mio studio di ossigenoozonoterapia di Genova la eseguo con successo per problemi alla colonna da oltre un decennio, affiancata volendo alle più evolute tecniche.
Fiore all'occhiello del mio centro è il potenziamento della terapia classica di ozono chiamata tecnicamente GAET, grande autoemoinfusione, 0ssigenoozonoterapia sistemica e dal paziente molto più semplicemente ozono col sangue. Vero gioiello terapeutico per innumerevoli altre patologie non solo della schiena.
Per ulteriori informazioni non esitare a telefonare a Studio Furio Di Palma
010 6455286 cell 333 4591244