Il grande successo che questa disciplina ha riscosso negli ultimi anni e il grande lavoro divulgativo e di sviluppo operato dalla società scientifica di ossigenoozonoterapia (SIOOT) ha attirato l'interesse di molti medici. Questo dovrebbe essere motivo di gioia per i suoi sostenitori ma anche motivo di preoccupazione. Il perché è evidente: subentra il rischio di improvvisazione da parte dei sanitari, di mala pratica, di risultati deludenti o nulli e di screditamento della stessa ozonoterapia.
Qualsiasi pratica medica necessita, per un buon risultato sul paziente, di una approfondita conoscenza di chi la usa e di un preliminare serio e meticoloso studio della metodica. Conoscere bene l'arma per usarla al meglio!
Ormai sono tanti i medici che praticano l'ozonoterapia a Genova. Le domande sorgono spontanee : chi è il miglior specialista in ozonoterapia a Genova? Qual è il miglior centro di ozonoterapia a Genova, Qual è il medico esperto in ozonoterapia a Genova?
Non volendo fare nessun torto a tanti colleghi, per dare una risposta, mi limiterò a fare un identikit dell' ozonoterapeuta capace.
Possibilmente deve essere iscritto a un'associazione scientifica di ozonoterapia, deve aver fatto degli studi preliminari durevoli presso scuole accreditate (non solo un weekend !), deve avere esperienza, deve essere sempre aggiornato (congressi e corsi), possibilmente l'ozonoterapia deve essere la sua occupazione primaria, deve avere attrezzature valide.
La vera ossigenoozonoterapia non si limita solo a delle iniezioni nella schiena, ma consiste nella conoscenza e pratica anche di altre metodiche, sempre con ozono, che possano potenziarne gli effetti, soprattutto quando esistono patologie concomitanti che contribuiscono ad aggravare il problema. Tutto questo nell'interesse esclusivo del paziente. (vedi grande autoemoinfusione, insufflazioni con ozono, acqua ozonizzata ecc.). Lo studio o il centro debbono poterne garantire l'utilizzo.
L'ozono è unico, efficace, capace di curare molteplici patologie (anche difficilmente affrontabili) senza provocare effetti collaterali, senza interferire con i farmaci, con pochissime controindicazioni, ma è molto operatore dipendente. Deve essere fatto bene da medico esperto e aggiornato.
Nel mio centro di ecellenza SIOOT in ossigenoozonoterapia di Genova, tutte le condizioni dell'identikit dell' ozonoterapeuta capace sono rispettate e nei numerosi anni di pratica ho avuto da questa terapia numerose soddisfazioni terapeutiche anche in casi molto difficili. Ottenute con passione,consapevolezza, studio, conoscenza e interesse per la salute del paziente.
Qui ci si avvale delle tecniche più all'avanguardia. Solo un esempio: la calibrazione individuale nell'autoemoterapia con ozono (GAEI o GAET) tramite test di stress ossidativo o test dei radicali liberi!!