Cause e cure della sciatica che ti sorprenderanno
Cos'è la vera sciatica, sciatalgia o lombo sciatalgia?
È un dolore alla gamba lungo il percorso del nervo sciatico che può essere associato a mal di schiena ma può anche essere isolato. Spesso invece i pazienti intendono impropriamente per sciatica un dolore generico che si irradia lungo la gamba. E importante questa distinzione perché le cause e quindi i trattamenti possono essere diversi.
Com'è il dolore della sciatica?
La caratteristica è che è posteriore alla gamba , interessa gluteo, coscia e polpaccio e piede. Ma può interessarli anche singolarmente. Non deve necessariamente esserci in tutti e 4 i settori. Può anche essere associato a formicolii, poca sensibilità cutanea e crampi. Va distinto da quello della cruralgia che è anteriore e interessa il nervo femorale che origina sempre dalla schiena ma a livelli diversi.
Quali sono le cause della sciatica?
Generalmente alterazioni vertebrali o discali ai livelli di origine nella bassa schiena. Tra queste: l’ernia del disco, le protrusioni discali, concrezioni ossee conseguenti all'artrosi (osteofiti), spostamenti vertebrali (listesi), fratture vertebrali, stenosi del canale spinale o dei fori di uscita del nervo, ecc...
Possono però anche esserci compressioni muscolari a livello del gluteo (sindrome del piriforme) o lungo il percorso per altri motivi. Chiaro quindi che un medico attento deve saper distinguere e dedicare tempo a una visita accurata per proporre il giusto trattamento della sciatica.
Stabilito che spesso dolori lungo la gamba possono essere causati da problemi alla schiena quali sono le altre patologie che possono essere confuse con la sciatalgia e la cruralgia?
Sicuramente l'artrosi dell'anca, l'infiammazione delle articolazioni sacroiliache (sacroileite), la sindrome delle faccette articolari vertebrali, la sindrome del piriforme sono tra le più comuni.
Anche qui si evidenzia l'importanza della giusta diagnosi. Cause diverse cure diverse. Troppo spesso, durante le visite nel mio centro di ossigeno ozono terapia di Genova, mi capita di imbattermi in problemi non risolti dopo cure ripetute fatte da medici diversi.
-
Il problema è molto grave
-
La diagnosi è sbagliata
-
La terapia è poco efficace o fatta male tecnicamente
-
Possono esserci più cause coesistenti che andrebbero trattate contemporaneamente
Cosa si dovrebbe fare per risolvere una sciatalgia o cruralgia resistente alle normali cure?
Rivolgersi ad un medico competente ed esperto che sappia considerare tutti i motivi di resistenza precedentemente esposti, che dedichi il tempo necessario a un'attenta visita e al paziente, che tra le tante soluzioni abbia a disposizione la cura più efficace ad oggi per la cura della sciatica.
Qual è ad oggi la cura più efficace per la sciatica e i dolori lungo le gambe e perché?
Un' evoluta terapia molto efficace, validata a livello internazionale da numerosi studi scientifici e dal ministero della salute italiano, è l'ossigeno ozono terapia.
Perché:
-
è da tempo usata con successo nella terapia del dolore, ma, soprattutto, e ineguagliabile per la cura di problemi discali e della colonna,
-
fa parte della medicina rigenerativa tissutale, in particolare dei nervi ( attiva le cellule staminali e fattori di crescita neuronali quali BDNF e NERVE GROWTH FACTOR),
-
è potente antinfiammatorio e attivatore della circolazione.
Fa parte delle cure naturali mediche e pertanto non ha effetti collaterali.
Un aiuto possono darlo:
-
la magnetoterapia (solo dopo ossigenoozonoterapia che risolva le cause e fatta con le giuste modalità).
-
integratori o rimedi mirati per la sciatica
-
Neuroriflessoterapia (riflessologia individuale)
Alcune domande sull' ossigeno ozono terapia
Quanto costa l’ozonoterapia a Genova
Fortunatamente il prezzo dell' ozonoterapia è accessibile quasi a tutti, poco più di una normale fisioterapia
L’ozonoterapia è mutuabile o convenzionata?
Purtroppo solo in alcune regioni e non per rutto. Per ora resta un servizio ad opera di centri e medici privati. I ticket dell' ozono terapia sono quasi sovrapponibili alle parcelle private e le prestazioni pubbliche, nei pochi posti presenti, gravate da lunghe code.
L’ozono terapia è veramente sicura ed efficace?
Prova di questo è che molti neurochirurghi dell'ospedale San Martino, Galliera ed Evangelico di Genova spesso la prescrivono quando sono alle prese con sciatiche e cruralgie difficili da curare.
Se vuoi sapere di più sulle prove scientifiche vai sul mio sito e clicca sulla voce “studi”. Troverai l'indirizzo in fondo all'articolo.
Nel caso che la sciatica non sia una vera sciatica ma un dolore dovuto ad altre patologie l'ossigeno ozono terapia è altrettanto efficace?
Sicuramente sì, date le sue potenti caratteristiche di azione.
Con l' ozonoterapia si curano egregiamente molte malattie anche quelle difficilmente curabili. Se sei curioso di conoscere tutto sulla “vera ossigeno ozono terapia avanzata rigenerativa di precisione” che noi pratichiamo a Genova ti invito a visitare il mio sito www.furiodipalma.com