Ti ci sei quasi abituato, la pancia si gonfia spesso, emetti gas, Hai dolori addominali, hai stipsi o diarrea o alterni le due. Però che tormento! Ti capisco perché capitava anche a me e per questo voglio che tu stia bene.
Se hai almeno uno di questi problemi quasi sicuramente, senza saperlo, hai una disbiosi, cioè un'alterazione della flora batterica intestinale. La brutta notizia è che è ormai dimostrato, da innumerevoli studi, che questa non è solo responsabile di danni intestinali, ma anche di alterazioni immunitarie, infiammazione sistemica, depressione, ansia, e persino malattie degenerative. Senza fare tanti giri di parole danneggia silenziosamente e gradatamente la tua salute. Il tuo organismo per un po' riesce a compensare ma quando cede ti ammali. Le conferme vengono anche dalle evolutissime PNEI e METABOLOMICA
Cosa sono la pnei e la metabolomica?
la prima è la scienza che studia le interconnessioni tra psiche, nervi, ormoni e anticorpi. La seconda è quella che studia gli effetti delle piccole molecole ((metaboliti), in questo caso prodotte dai batteri, sul nostro metabolismo. Nuove scienze, nuove scoperte. Entrambe fanno parte della moderna medicina.
Ma qual è l'effetto della flora batterica intestinale, detta microbiota, sulla nostra salute e perché dovremmo evitare la disbiosi?
Una flora batterica ottimale non solo produce vitamine (K, B) e nerotrasmettitori, regola il colesterolo, ma produce anche metaboliti non solo utili, ma spesso necessari per la nostra salute. L’insieme di questi batteri, per la sua utilità, E’ stato ultimamente paragonato dalla scienza a un nuovo organo con funzioni ben specifiche.
Se c'è disbiosi quest'organo si è alterato insieme alle sue funzioni. Ecco quindi comparire non solo infiammazione e disturbi intestinali insieme à intolleranze alimentari e reflusso gastroesofageo, ma sono anche possibili ingrassamento o dimagrimento, ansia, depressione, candida vaginale e innumerevoli altri sintomi. C’è sempre invece infiammazione silente diffusa con danno cardiovascolare.
Pochi sanno che l’intestino produce il 70 per cento dei nostri anticorpi per cui e facile comprendere l’impatto della disbiosi sulle difese immunitarie, allergie e malattie autoimmuni.
Come si cura comunemente la disbiosi?
Con un’alimentazione corretta, con probiotici solitamente generici, in taluni casi con antibiotici o antifungini.
Spesso con la cura generica si incorre in insuccessi per vari motivi: perché i germi patogeni spesso sono molto resistenti (vedi candida) e per proteggersi formano un biofilm (una specie di membrana resistente agli antibiotici e ai farmaci) sotto cui si riparano. La flora intestinale non è formata solo da batteri, ma anche da virus, funghi e spore, una difficoltà in più per i farmaci. Gran parte del danno e provocato dai metaboliti su cui l’antibiotico o gli antifungini non funzionano.
Come la curiamo noi, secondo la più moderna medicina?
Tante sono le particolarità che ci consentono risultati migliori, più veloci e duraturi. La principale è sicuramente l’ozonoterapia che risulta attiva anche sul biofilm, virus funghi e spore e su alcuni metaboliti. Ha una marcia in più e contemporaneamente effetti molto potenti: antinfiammatori, di miglioramento della circolazione, depurativi e rigenerativi. Tutto senza effetti collaterali, allergie o interazioni con i farmaci ( l’ozono è naturale e formato chimicamente solo da ossigeno).
Particolari attenzioni all’alimentazione, personalizzata secondo l'innovativa medicina antiaging.
Vengono usati probiotici specifici, prebiotici e postbiotici. In un prossimo articolo ti spiegherò qual è la grossa differenza.
Vengono applicate le ultime scoperte della pnei e medicina antiaging con particolare riferimento alla fitoterapia, aromaterapia e micoterapia. Sempre un passo avanti per risolvere anche i casi più difficili. La grande esperienza ci consente di trovare la miglior soluzione per te.
Non aspettare quindi che maggiori danni si manifestino. Elimina finalmente i tuoi disturbi. Curando la disbiosi spesso spariscono, o si alleviano, altri disturbi generici. Chiama subito per informazioni o un appuntamento
Contatta il Dott. Furio di Palma e prendi un appuntamento nel suo Studio di Genova, chiamando il numero (+39) 333 459 1244
Il Dott. Furio Di Palma e specializzato in ossigeno ozono terapia (università di Siena e SIOOT di Bergamo) ed è uno dei primi medici liguri certificati in medicina antiaging (AMIA Milano). E' il responsabile e titolare di un centro di eccellenza SIOOT a Genova.