Fibromialgia

Fibromialgia, le cure più moderne a Genova

trattamento fibromialgia Genova

Speranze, efficacia e limiti delle nuove cure per la fibromialgia.

Qual è un'importante caratteristica della sindrome fibromialgica?

Questa malattia è  caratterizzata da alcuni sintomi di base che ne permettono la diagnosi, che sono sempre presenti, e da almeno altri 100 che possono variare da persona a persona.

In poche parole è  quasi impossibile trovare due persone con un quadro sintomatologico perfettamente uguale. Lo stesso vale per le risposte alle terapie. Esistono però delle cure che hanno più  possibilità di successo, andiamo ad analizzare le più  recenti.

Quali sono i trattamenti per la fibromialgia più efficaci? Quali i limiti?

.Andrò  seguendo un ordine di importanza inverso, lasciando cioè per ultime quelle più  importanti.

Prima però devo necessariamente fare una premessa: attenzione ai troppi farmaci Perché spesso oltre ad avere risultati spesso nulli o limitati nel tempo, hanno effetti collaterali, interagiscono tra loro e intossicano l'organismo, già  decisamente provato.

Meglio quindi le cure naturali, quelle però che hanno più frequentemente una storia clinica  di successo. Partiamo con l’elenco. 

I cannabinoidi terapeutici e ospedalieri. Limiti: vengono prescritti solo dai centri del dolore delle delle asl. È molto difficile per il medico trovare il dosaggio individuale efficace ma privo di effetti collaterali. Questo anche perché nei vari lotti di produzione variano le sostanze farmacologiche attive. Inoltre non si può  guidare l'auto.

La camera iperbarica con dispensazione di ossigeno. Limiti: Difficoltà ad essere reperita, frequenza di cura eccessiva, forti problemi per i claustrofobici.

Stimolazione, con ultrasuoni e laser, del palmo delle mani. Limiti: difficoltà a reperire medici competenti

Ossigeno-ozono-terapia. Limiti: dato che le tecniche operative di questa disciplina medica sono svariate, la difficoltà sta nel ritrovare un operatore esperto in questa metodica e contemporaneamente di questa malattia. Capace inoltre di offrirle tutte  e di trovare quella più  efficace per la persona.

Perché l ozonoterapia è  considerata il rimedio per la fibromialgia più indicato ed efficace?

Perché è priva di effetti collaterali, non interferisce con i farmaci e sembra fatta apposta per correggere contemporaneamente, e in maniera efficace, gran parte degli squilibri del fibromialgico. Quegli squilibri che generano i sintomi della fibromialgia.

Quali sono queste alterazioni che possono essere corrette con l'ozono?

Sono molteplici: l eccesso di tossine e radicali liberi, la mancanza di ossigeno, l'eccesso di acido lattico, l infiammazione sistemica silente, le contratture muscolari, le neuropatie delle piccole fibre, le alterazioni di produzione di energia cellulare , i difetti circolatori ecc…

Sappi che per queste azioni l'ozonoterapia è spesso utile per migliorare molte malattie anche difficilmente curabili ed è uno dei pilastri dell' evoluta medicina antiaging contro l'invecchiamento,

Qual è un altro importante motivo per cui questa terapia è  particolarmente indicata per il fibromialgico? 

Perché,  a causa delle sempre presenti contratture muscolari, quasi sempre si manifestano problemi importanti alla colonna, così che, ai dolori generali della sindrome, si aggiungono quelli specifici dei dischi vertebrali.

L'ossigeno ozono terapia è  riconosciuta dal ministero della salute come disciplina medica molto efficace per la cura di protrusioni ed ernia del disco, per la cura della sciatica, della cervicale (cervicalgia) e persino dell'artrosi. Famosa nell'ambito della terapia del dolore e medicina antalgica e supportata da studi inequivocabili.

In queste situazioni la tecnica con iniezioni locali può  essere di enorme aiuto all’ozonoterapia  sistemica (grande autoemoinfusione o GAEI, insufflazione  con ozono, piccola autoemounfusione o PAEI)

Ricordiamoci che inoltre rappresenta l'eccellenza della medicina naturale.

Come si cura da noi la fibromialgia?

Nel nostro centro di eccellenza SIOOT in ossigeno ozonoterapia a Genova il dott Furio Di Palma, esperto in sindrome fibromialgica ed autore di libri e innumerevoli articoli sull'argomento, dopo una visita preliminare ,  propone la terapia sistemica più  adatta al paziente e ne controlla i risultati. Se questi sono spesso buoni e soddisfacenti si continua così, altrimenti si passa ad un'altra tecnica sistemica sempre con ozono. Ho già detto che ci sono pazienti che rispondono più a una metodica, altri ad un'altra (questo anche nelle comuni terapie).

Importante sarà poi l'assistenza sulla specifica dieta per il fibromialgico e l'eventuale dimagrimento se necessario. L'uso corretto integratori. Un aiuto da ultrasuoni e laser sui palmi delle mani. In queste azioni l'esperienza e la doppia specializzazione del dott. Di Palma in ozono terapia (Università di Siena, SIOOT di Bergamo) e medicina antiaging  (Amia Milano) fanno la differenza.


Evoluta cura dell'artrosi a Genova con l'ossigeno ozono terapia


 

Articoli correlati

Informazioni

Dottor Furio Di Palma
Via Avio 5/20 sc B
Genova - 16151
P.Iva. 02700160100
C.F. DPLFRU58M20D969W
Sito web realizzato da:
PWR - Public Web Relations

Come arrivare