Fai le cure per l'ernia del disco ma non passa! Hai provato di tutto: cure naturali per l'ernia del disco, medicine convenzionali, osteopatia, persino l'efficace ossigeno ozono terapia ha fallito. Non sai più a che santo rivolgerti. Perchè? I motivi possono essere tanti ma mi limiterò a descriverti quelli più comuni.
Il primo è quello che in concomitanza con l'ernia coesistono di solito altre alterazioni della colonna quali listesi vertebrale (cioè spostamento delle vertebre in avanti o dietro), stenosi (cioè riduzione) del canale vertebrale, riduzione dei forami per artrosi, artrosi interapofisaria (cioè delle faccette articolari delle vertebre) ecc...
E' chiaro quindi che la somma e la severità di più problemi condiziona fortemente l'andamento della terapia dell'ernia discale.
Il secondo è la calcificazione dell'ernia che non può quindi riassorbirsi. Da tenere presente che purtroppo, ancora troppo spesso, la risonanza magnetica diagnostica è fatta con apparecchiature a bassa risoluzione o malamente, o è mal interpretata e non rivela quindi il problema.
Il terzo è quello della instabilità vertebrale. In poche parole per alterazioni dei dischi, articolazioni e legamenti, le vertebre sono ben posizionate quando siamo distesi, ma si spostano sotto carico o col movimento.
Il quarto dipende dal poter stare perlopiù a riposo e non sollecitare la schiena.
Il consiglio, comunque sia la situazione, è quello di contattare un medico esperto nei problemi della colonna e in ossigenoozonoterapia. Questa metodica scientifica (approvata dal ministero della sanità), oltre ad essere una potentissima cura naturale per l'ernia del disco,ha il vantaggio di poter essere molto utile anche sulle alterazioni concomitanti.
Nel mio centro di Genova si presentano spesso i casi più complicati e mi riempe di orgoglio poter quasi sempre essere di aiuto.