Quali le cause della lombalgia mattutina o del suo aggravamento appena scesi dal letto?
Perché ho più mal di schiena al risveglio o durante la notte?
Sono domande che mi sento fare spesso dai miei pazienti.
I motivi della lombalgia o rigidità della colonna, in queste situazioni, possono essere molteplici.
Se hai un’ernia del disco o protrusioni discali o altre alterazioni meccaniche vertebrali, può essere che durante il sonno, in posizioni non corrette, ci sia una maggior compressione del nervo. Può essere utile controllare l’adeguatezza di rete, materasso e cuscino. Ma anche la stasi circolatoria può generare ristagno di liquidi e a sua volta maggior compressione.
Qual è la seconda causa di maldischiena più comune al risveglio?
Sono le contratture muscolari, in particolare dell'ileopsoas, il muscolo che collega la colonna al bacino e alle gambe. Dopo un po' di movimento si stira e il dolore si attenua. Può essere utile un po' di stretching per la colonna.
Qual è la terza causa di dolori mattutini alla schiena?
È l’artrosi delle faccette vertebrali o interapofisarie. Anche le vertebre, come ginocchia, gomiti e mani hanno articolazioni che si possono usurare. Alla mattina il loro fluido di lubrificazione e scarso, col movimento aumenta, portando sollievo.
Qual è la quarta causa, più subdola e non certo rara?
Sono le malattie reumatiche, singole, o spesso sovrapposte ai danni ai dischi e vertebrali. Siccome sono difficili da riconoscere vengono spesso diagnosticate in ritardo. Se hai dolori notturni, al risveglio, che si attenuano col movimento, faresti meglio a parlarne col tuo medico.
Molto frequente sta diventando la fibromialgia, in particolare tra le donne.
Quali altre cause?
Lo stress e il sonno alterato con conseguenti contratture muscolari.
Difetti digestivi e intestinali (vedi disbiosi, stipsi, intestino irritabile ecc…) che danno a sua volta una cattiva qualità del sonno e, data la vicinanza con la colonna, compressioni e stiramenti.
Quale può essere la giusta soluzione per la lombalgia mattutina?
Innanzitutto sarà necessario fare una giusta diagnosi prima che il problema si aggravi, recandoti da un medico esperto.
Noi adottiamo in particolare l’ossigeno ozono terapia, una evoluta tecnica medica ormai riconosciuta a livello internazionale, particolarmente efficace in quasi tutti i problemi della colonna. A riprova di questo molti neurochirurghi, sia dell’ospedale Galliera sia dell'ospedale San Martino di Genova la prescrivono spesso (in particolare per evitare l intervento di ernia del disco) .La usiamo non solo come terapia del dolore e medicina antalgica, ma soprattutto come cura, questo perché fa parte della medicina rigenerativa su cellule e tessuti.
Quali sono i vantaggi dellaossigeno ozono terapia?
È Potente ed efficace (più di 20.000 studi su PubMed sui vantaggi terapeutici dell'ozono)
È sicura: non è invasiva, non ha effetti collaterali, non da allergie, non interferisce con i farmaci. Dato che l’ozono è formato da solo ossigeno, fa parte delle cure naturali.
Quanto costa l’ossigeno ozono terapia?
Il prezzo dell'ozonoterapia è contenuto, non più di quello di altre terapie peraltro meno efficaci. I costi dell'ozonoterapia variano a seconda della tecnica adottata.
l’ozonoterapia mutuabile e convenzionata con le asl purtroppo esiste solo in poche regioni e solo per determinate tecniche, dietro pagamento di ticket con interminabili code e disagi. Per ora rimane appannaggio della sanità privata.
A cura del dott. Di Palma Furio, titolare di un centro di eccellenza SIOOT in ossigeno ozono terapia a Genova e Novi ligure. Uno dei più qualificati ed esperti in Liguria, in particolare per le cure della colonna. Qui viene eseguita la vera ossigeno ozono terapia avanzata rigenerativa di precisione con tutte le tecniche più evolute (vai a vedere cos’è sul mio sito www.furiodipalma.com) compresa La GAEI, la vecchia GAET o grande autoemoinfusione con ozono, quella che il paziente chiama comunemente ozonoterapia sistemica, ozono col sangue, ozono per flebo. Anche le insufflazioni con ozono e tante altre esclusive metodiche. Il tutto a tariffe contenute.