I segreti per limitare i danni alla schiena e al collo guidando: conoscerli è una cosa veramente utile per per la tua salute e il tuo benessere.
E' ormai risaputo che passare molto tempo alla guida è veramente deleterio per la colonna. Questo per la postura spesso scorretta, la compressione dei dischi, i sobbalzi e le contratture muscolari. Di qui l'importanza di mettere in pratica alcuni accorgimenti alla guida per prevenire il mal di schiena o del collo.
Se soffri di questi problemi è bene che scelga un auto con ammortizzatori morbidi, quelle con guida sportiva non sono l'ideale.
Se devi fare lunghi percorsi ogni tanto, almeno ogni 2 ore fermati, scendi e fai solo che qualche passo per reidratare i dischi intervertebrali.
Non guidare con gli arti troppo distesi (sedile troppo arretrato) fa male a schiena e cervicale.
Se hai mal di collo in auto la posizione delle mani al volante sulle 9 e 15 è si corretta ma, quando puoi, (nei lunghi rettilinei sull'autostrada per esempio) tienile molto più in basso e ravvicinate, in modo da rilassare i muscoli del collo e delle spalle. Anche avere a disposizione un comodo bracciolo destro (si possono applicare) aiuta moltissimo allo stesso scopo.
Se vuoi prevenire il mal di schiena alla guida (salvo che la tua auto abbia già in dotazione la regolazione lombare) usa dei sostegni lombari. Ne esistono tanti in commercio.
Un trucchetto molto utile è quello di farsi un cuscinetto in stoffa di circa 15 cm per 15 spesso circa 5 , ripieno di sabbia, e di metterlo dove finisce il coccige, sul sacro, tra questo e lo schienale. Deve spingere in avanti questa zona. Si avrà come risultante una corretta posizione della colonna.
Importante è anche come uscire dall'auto se hai mal di schiena. Evita torsioni della colonna. Metti prima fuori le gambe, girati verso l'esterno e poi alzati.
Ricordati, sia che tu abbia solo mal di collo o solo mal di schiena, che la colonna è un unico organo e che la scorretta postura di una sua parte influenza le altre; quindi è bene trattare bene entrambe, anche alla guida.