In questo articolo vengono spiegati gli enormi vantaggi della posturologia per la cura dell'ernia del disco. Contrariamente a quanto si crede l'ernia del disco si sviluppa non per uno sforzo o un trauma, o perlomeno non come causa primaria, ma per l'indebolimento progressivo dei dischi dovuto all'alterazione del meccanismo di nutrimento di questi ultimi.
La postura alterata e il disequilibrio nella distribuzione del peso sulla colonna sono la causa di questa alterazione. (Ma non solo di questa una cattiva postura contribuisce fortemente ad alterare la respirazione, la circolazione, l'integrità delle articolazioni, la funzione degli organi interni.)
Dopo queste osservazioni è facile pensare che una terapia dell'ernia del disco ben fatta non possa prescindere dall'interessamento e riequilibrio della sua causa primaria. E' per questo motivo che nel mio studio di Genova dopo aver eseguito la terapia più efficace per il riassorbimento dell'ernia discale (l'ossigenoozonoterapia), passato il dolore, mi preoccupo di eseguire la visita posturologica per individuare i difetti e prescrivere al paziente pochi ma efficaci esercizi per evitare le recidive e rallentare la fisiologica degenerazione discale.
Gli esercizi comuni di potenziamento muscolare non bastano, anzi a volte possono essere controproducenti. Si dovranno invece individuare i muscoli da irrobustire e quelli da allungare nel caso particolare del paziente. Pensate al danno che si può fare fortificando un muscolo che spesso è già contratto o allungandone uno che al contrario ha bisogno di essere potenziato e accorciato.
Ma la visita posturologica non si ferma a questo ma anche ad individuare la causa della posizione non corretta: verranno analizzati l'occlusione dentale, la vista, l'appoggio plantare, la morfologia ossea.
Gli esercizi che verranno prescritti sono individualizzati, facili, veloci da eseguire e soprattutto efficaci e possono essere praticati dal paziente da solo, senza l'aiuto di esperti.
Per informazioni o appuntamenti dott. Furio Di Palma via Avio 5 Genova tel 010 6455286 cell 333 4591244