Gran parte della nostra vita la passiamo dormendo, da questa considerazione si evince quanto sia importante assumere una posizione corretta e confacente al mantenimento della nostra salute.
Pensiamo solo che cosa succede se quando siamo eretti manteniamo una postura scorretta. La nostra circolazione e respirazione in primis ne risentono e tutti gli organi ne vengono a soffrire. La cosa non cambia se questo avviene durante il riposo.
Ma allora quali sono le attenzioni che dobbiamo avere?
La posizione che assumiamo durante il sonno è veramente importante.
Quella a pancia in giù è sicuramente la peggiore, possibilmente da evitare, per la compressione che genera sui visceri e il doppio stress sul collo dovuto alla torsione e all'estensione necessarie per respirare.
Quelle supina e di fianco sono valide entrambe e in particolare per quest'ultima può essere interessante rivelare una curiosità.
Secondo la medicina ayurveda dormire di fianco, sul lato sinistro, per ragioni anatomiche, favorisce il flusso circolatorio linfatico, il progredire delle feci lungo il colon discendente e quindi l'evacuazione, la secrezione della bile migliorando la digestione, la depurazione da parte della milza per ragioni di gravità e contrasta il reflusso gastro esofageo.
Altre considerazioni derivanti dalla medicina tradizionale sono di fondamentale importanza per la salute generale e della nostra colonna.
Bocciata la posizione bocconi (a pancia in giù); il motivo l’ho già spiegato all'inizio dell'articolo. E' molto importante che il materasso sia di buona qualità e la consistenza indicata al nostro peso (più duro se siamo pesanti, più morbido se siamo leggeri). Le nostre curve devono affondare il giusto, né troppo, né troppo poco, consentendo alla nostra colonna di mantenere la posizione che abbiamo in piedi con postura corretta e rilassata.
Il cuscino varia se dormiamo prevalentemente di fianco o supini.
Se di fianco dovrà consentire al nostro collo di essere ben orizzontale. Lo spessore varierà in base alla larghezza della nostra spalla e a quanto affondiamo nel materasso. Se è troppo alto in collo sarà negativamente inclinato verso l'alto e il soffitto, se è troppo basso altrettanto negativamente verso il basso e verso il materasso. La rete dovrà essere a doghe evitando di mettere tavole di legno che irrigidirebbero troppo.