Puoi stare molto meglio con alcuni accorgimenti fondamentali che subito ti elenco.
-
Cerca un medico di riferimento esperto nella malattia
-
Convinciti che per ottenere risultati devi lavorare su più fronti: metabolico, fisico, alimentare e psicologico. Tutto va riequilibrato!
Non esiste una cura o un farmaco miracoloso se non intervieni contemporaneamente su tutti questi aspetti.
-
Ripetiti durante il giorno più volte: “voglio assolutamente stare meglio, ce la faccio, sono forte”. Ricordati alcune situazioni critiche del passato che sei riuscito a superare con successo. E' importante che tu voglia vincere.
-
Ascolta il medico (esperto!), non fare gli esperimenti di testa tua, lasciati guidare da lui.
-
Non imbottirti di farmaci e usa soltanto quelli che ti danno sollievo nei momenti più difficili
-
Appendi da qualche parte il riassunto di ciò che sto per dirti e ogni tanto rileggilo.
I sintomi della fibromialgia peggiorano in situazioni stressanti psicologiche, ma anche fisiche come l'eccessivo caldo, freddo o umidità, persino il vento forte può influire. Cerca di evitarli.
Ricerca attività rilassanti: Yoga, meditazione, ascoltare musica ecc.
Fai del movimento e se puoi dell'attività sportiva leggera. Poco fa bene, troppo fa male. Sarà il tuo fisico a dirti quanto è giusto per te.
Se ti senti troppo depresso e ansioso e ammetti di aver bisogno di aiuto, la psicologia comportamentale e la PNL possono essere pratiche ed efficaci.
In momenti di dolore acuto un bagno o una doccia calda possono attenuare il dolore.
La sindrome fibromialgica ti ha scombussolato tutto il metabolismo creandoti delle mancanze e degli eccessi. Un corretto uso di integratori per la fibromialgia mirato è di enorme aiuto (vedi magnesio, vitamina D, è melatonina tra i più comuni, ma ce ne sono di innumerevoli altri a seconda delle situazioni) Anche qui è sconsigliato il fai da te.
L'alimentazione nella fibromialgia è poi di fondamentale importanza.
La dieta della fibromialgia dovrà essere antinfiammatoria e alcalina.
Ridotta in zuccheri e amidi, priva di glutine (perchè la maggior parte dei fibromialgici ha intolleranza o ipersensibilità spesso non dimostrabili agli esami), priva di latte e latticini, priva di aspartame (dolcificante messo in molte preparazioni) e glutammato (spesso presente nella cucina industriale e in quella cinese per dare più sapore).
Da evitare le solanacee: pomodori, peperoni, melanzane, patate.
Anche il caffè è da evitare.
Tenendo presente che nella terapia della fibromialgia ogni paziente ha una risposta diversa a cure e farmaci, quelle più di aiuto sono: l'agopuntura , la cannabis terapeutica e soprattutto l'ossigenoozonoterapia. Terapia scientifica quest'ultima, che se ben praticata da medico esperto per la fibromialgia, riesce a ripristinare molti squilibri contemporaneamente con il risultato di curare con maggior efficacia.
Se vuoi ulteriori informazioni telefona allo Studio Di Palma Furio ai numeri 0106455286 oppure cellulare: 3334591244