Evitare gli effetti collaterali dei farmaci il più possibile dovrebbe essere la parola d'ordine per la cura naturale della fibromialgia.
Nei miei numerosi articoli sulle più recenti acquisizioni scientifiche riguardanti questa malattia, ho ripetutamente spiegato come intervenga un completo scompenso di tutto l'organismo tale da generare una serie di infiniti sintomi (ne sono stati contati più di 100). Ecco perché è stata definita “sindrome fibromialgica” cioè complesso di sintomi.
Purtroppo dato che in medicina per curarli si usano le medicine, se questi sono numerosi, lo saranno anche i farmaci assunti.
Qui sorge il problema: i farmaci hanno la loro utilità (nel fibromialgico spesso purtroppo non è così o lo è per un periodo limitato) ma hanno anche interazioni tra loro ed effetti collaterali anche importanti e non se ne può abusare.
Il problema del medico per la terapia della fibromialgia è quello tipico di valutare rischi e benefici, in questo caso molto più accentuato.
Fortunatamente vengono in aiuto le cure naturali, in particolare l'ossigenoozonoterapia. Non ha praticamente ne controindicazioni ne rischi, ne effetti collaterali, non interferisce con i farmaci, può far solo bene. Svolge da sola l'effetto di 4o5 potenti medicinali che sono proprio quelli che servono per riequilibrare i difetti apportati dalla fibromiagia.
Apporta ossigeno ed energia alle cellule e a tutto l'organismo, azione contro l'acido lattico, insostituibile per migliorare la microcircolazione, azione antinfiammatoria seconda forse solo al cortisone, eccellente miorilassante, antiossidante, disintossicante, alcalinizzante.
Queste sono azioni documentate. Non lo dico solo io, Dott Furio Di Palma, specialista proprio in ossigenoozonoterapia e medicina Antiaging, ma lo dicono sopratutto gli studi scientifici a livello mondiale, la fisiologia. E soprattutto i risultati dopo e durante il trattamento.
Sempre nell'ambito della medicina naturale è di enorme importanza una dieta specifica, l'apporto di integratori altrettanto specifici per regolarizzare le tipiche carenze della fibromialgia (secondo gli insegnamenti dell'evoluta medicina Anti-Aging). Utile l'aiuto di discipline meditative, il movimento, i bagni caldi, la conoscenza delle tecniche antistres e contro l'ansia e la depressione (oggetto del mio nuovo libro prossimo in uscita).