Uno dei tanti problemi che la fibromialgia crea sono le contratture muscolari. Queste creano alterazioni della postura e quasi sempre dei danni alla colonna. Tanto è vero che spesso un dolore diffuso lungo questa è uno dei sintomi iniziali della malattia stessa. Se si eseguono degli esami strumentali quasi sempre si evidenziano discopatie con protrusioni, ernie discali o altri problemi vertebrali tali da essere responsabili di gran parte dei dolori.
Il concetto dovrebbe essere chiaro: la fibromialgia (principale causa del problema)con contratture muscolari altera la postura e danneggia la colonna, questi danni causano dolori (sintomi).
Ma attenzione, generalmente i dolori non sono solo causati dalle alterazioni della spina dorsale ma anche dalla sindrome fibromialgica e dai suoi meccanismi fisiopatologici. Il risultato è un dolore misto, dovuto in parte ai danni fisici alla colonna e in parte alla fibromialgia con percentuali diverse a seconda del caso.
L'approccio terapeutico del medico preparato dovrebbe essere duplice : curare le lesioni locali e la fibromialgia in generale.
Esiste una terapia medica che se ben eseguita da risultati eccellenti in entrambi i casi, l'ossigenoozonoterapia. Da tempo è risaputo che è l'unica capace di far riassorbire le ernie del disco, migliorare le protrusini, disinfiammare, ripristinare la salute delle cellule nervose e dei nervi, migliorare la microcircolazione. Questo per i danni locali dove risulta utilissima anche in quelli non citati. Ma può esserlo anche per i dolori propriamente fibromialgici rilassando la muscolatura, contrastando le neuriti, apportando ossigeno, disintossicando, controllando i radicali liberi, alcalinizzando, disinfiammando e anche qui migliorando la microcircolazione. Tutte azioni molto potenti, rivolte a riequilibrare questi difetti sempre presenti nella sindrome. Ovviamente il medico, di esperienza nella metodica, dovrà adottare e associare due tecniche. Una sistemica e l'altra locale.
Da molti anni nel mio studio di Genova , centro di eccellenza in ossigeno ozono terapia uso in questi casi la combinazione con risultati più che buoni.