Cure naturali

Rafforzare le difese anticorpali contro virus, batteri e funghi

Rafforzare le difese anticorpali contro virus, batteri e funghi

Aumentare le difese immunitarie quando il corona virus (covid-19) disturba la serenità di ciascuno di noi potrebbe essere un'ottima strategia.

Vediamo allora come fare per ottenere un'ottimale difesa immunitaria contro i virus e altri agenti che aggrediscono il tuo organismo nonché potenziare gli anticorpi tra stili di vita, azioni, integratori e terapie naturali.

Probabilmente non sai che il 70-80% degli anticorpi è prodotto nell'intestino, che non è quindi soltanto un organo emuntorio. Viene da sé che qualsiasi problema di questo organo si ripercuoterà negativamente sul tuo sistema immunitario. Una semplice alterazione della flora batterica intestinale (disbiosi) provoca spesso un'alterazione di permeabilità della mucosa (leaky gut sindrome) e il passaggio di piccole particelle di cibo che gli anticorpi riconoscono come estranee dando origine a reazioni di tipo allergico o di ipersensibilità agli alimenti.

Il nostro sistema immunitario funziona tramite due sistemi: il TH1 che combatte virus e batteri e il TH2 interessato alle reazioni allergiche. Per natura non possono funzionare al 100% contemporaneamente (se uno è troppo attivo l'altro funzionerà male e viceversa). Ne consegue che, anche in caso di semplici disbiosi, si abbia una riduzione delle difese anticorpali contro virus e batteri. La prima cosa da fare è quindi ristabilire una situazione ottimale dell'intestino con una dieta equilibrata e risolvere la disbiosi, possibilmente con cure naturali senza effetti tossici e collaterali.

Sono ormai molteplici gli studi scientifici che attribuiscono alla flora batterica intestinale importanti risvolti immunologici.

Anche lo stress risulta essere deleterio per le tue difese immunitarie poiché favorisce la secrezione di cortisolo (attenzione perciò anche alle cure di cortisone). Per questo motivo, ai fini di ridurre lo stress, sono importanti le diverse tecniche di rilassamento.

Un altro fattore influente sulla diminuzione delle difese è il sonno alterato o insufficiente. Da qui l'importanza di dormire bene e per il giusto tempo.

Anche lo sport praticato nella giusta misura si è scoperto buon alleato per aumentare le difese anticorpali. Al contrario fumo e alcool le riducono.

Molti studi hanno dimostrato che diverse sostanze favoriscono il funzionamento del sistema immunitario: il selenio, lo zinco, le vitamine (A, C, D, E e quelle del gruppo B), l'echinacea, i funghi (maitake, shitake e reishi), ecc.
Tutte sostanze utili che, se ben calibrate da un Medico esperto (meglio se specializzato in Medicina anti-aging, evoluzione all'avanguardia della Medicina preventiva), possono avere ottimi risvolti.

I risultati più importanti per rinforzare o modulare il sistema immunitario li ho ottenuti sui miei pazienti tramite due eccellenti tecniche scientifiche e naturali: una chiamata GAET (Grande AutoEmo Infusione, conosciuta anche con altri sinonimi tra cui ossigenoozonoterapia sistemica, ossigenoozonoterapia col sangue, GAE, ozonoterapia col sangue), l'altra denominata Piccola AutoEmo Infusione. Come avrai capito entrambe sono fondate sulle meravigliose capacità terapeutiche dell'ozono.
Quest'ultimo è in grado di attivare i monociti e i macrofagi, di stimolare la produzione di interferone (citochina a potente azione antivirale), attivare i linfociti e la produzione di anticorpi. L'ozono può essere in grado, se usato correttamente, di modulare in modo efficace il sistema immunitario.
Gli effetti medico-terapeutici dell'ozono non si fermano qui: sono molteplici, documentati scientificamente, molto potenti, privi di effetti collaterali e non hanno interferenze con i farmaci.

L'ozono depura e libera da metalli pesanti (secrezione di glutatione endogena), è un potentissimo antinfiammatorio (impareggiabile contro virus, batteri e funghi), migliora la microcircolazione (meglio dei farmaci), alcalinizza e svolge una forte azione antiossidante con un meccanismo simile a un vaccino. Tutte queste azioni vengono svolte dall'ozono in modo molto potente e si associano contemporaneamente all'importante effetto sul sistema immunitario di cui ho parlato in questo articolo.

L'ossigenoozonoterapia è una tecnica medica spesso efficacissima in molte malattie ma anche nella prevenzione e nel riequilibrio: è diventata famosa nella cura dell'ernia del disco, sciatiche, mal di schiena, mal di collo ed è utilizzata da tempo con successo su innumerevoli patologie.

Per info: Dott Di Palma, Specializzato in ossigenoozonoterapia e Medicina anti-aging.

Telefono: 010 6455286   Cellulare: 333 4591244

Articoli correlati

Informazioni

Dottor Furio Di Palma
Via Avio 5/20 sc B
Genova - 16151
P.Iva. 02700160100
C.F. DPLFRU58M20D969W
Sito web realizzato da:
PWR - Public Web Relations

Come arrivare